La sopravvivenza incredibile di un bambino francese che ha vissuto in casa da solo dopo l’abbandono della madre.
Una storia da pelle d’oca che ha come protagonista un bambino di 9 anni, che per ben due anni ha vissuto da solo in una casa priva di riscaldamenti ed elettricità. Accade in Francia, a Nersac, un’antica cittadina nella regione della Nuova Aquitania: qui il piccolo è stato abbandonato dalla madre, fino all’età di 11 anni.
Il bambino abbandonato dalla madre
Una storia che ha scosso la Francia e il mondo intero, quella del bambino che è stato lasciato solo nella sua abitazione all’età di 9 anni, dove ci è rimasto fino agli 11. Nessuno si è mai accorto che il piccolo era da solo in casa, sprovvisto dei bisogni primari. Tuttavia, nel corso di questi due anni è riuscito ugualmente a sopravvivere, anche se con non poche difficoltà.
La madre del bimbo, una donna di 36 anni, viveva a circa 5 chilometri di distanza con il suo compagno, visitando solo occasionalmente il figlio per portargli del cibo. Per il resto, la donna ha preferito lasciarlo a sé stesso, dal 2020 al 2022, anziché farlo trasferire nella nuova abitazione con il suo nuovo amore.
Senza riscaldamento o elettricità, il piccolo era costretto a lavarsi con acqua fredda e a dormire con diverse coperte. Ha sopravvissuto principalmente mangiando cibo in scatola, biscotti e pomodori che raccoglieva dal balcone di un vicino di casa. Incredibilmente, nonostante le difficili condizioni, il bambino ha continuato a frequentare la scuola, ottenendo anche buoni risultati.
Condannata la madre
Ciò non ha risparmiato la cattiva sorte della sua mamma, che – seppur dopo diversi anni – ha incontrato guai a causa del suo pessimo comportamento. La donna adesso è stata condannata a diciotto mesi di carcere, dodici dei quali sospesi.
La pena a sei mesi verrà scontata con un braccialetto elettronico. Nonostante i tentativi della madre del bambino di negare i fatti, sia i vicini che le indagini della polizia l’hanno smentita: in casa il frigo era vuoto e non c’erano abiti da adulto.
Il piccolo invece è stato affidato a una nuova famiglia, dove avrebbe ritrovato una sua tranquillità e non avrebbe alcuna intenzione di vedere la madre. Tuttavia, la donna è andata a trovarlo solo due volte nell’ultimo anno.